prova
Seleziona una pagina

Avete in mente di avviare una nuova azienda? Beh, prima ci sono alcune pratiche da portare a termine. Se non intendete aprire una semplice partita IVA, sia essa ordinaria o forfettaria, il primo passo da compiere è di costituire una società. Una volta scelta la forma, SRL o SRLS (difficilmente si parte da una SPA e sempre meno si opta per soluzioni come SAS o SNC), non vi rimane che avviare l’iter.

Come si costituisce una società

Cominciamo col dire che nel caso di una SRL l’intervento del notaio è indispensabile per sancire la costituzione, mentre la SRLS può essere costituita anche da determinati commercialisti.

In ogni caso, se avete deciso di aprire una società, il consiglio è di rivolgersi sempre a professionisti del settore che possano seguirvi nella creazione dalla A alla Z. Gestioni Fiscali, vi mette a disposizione tutta la propria competenza e professionalità per permettervi di avviare la vostra iniziativa imprenditoriale, qualunque essa sia, nel minor tempo possibile.

Una volta stabiliti i soci (anche se la società può essere costituita anche da una sola persona) e i ruoli, in primis quello dell’amministratore, bisogna versare il capitale sociale e fornire alla pubblica amministrazione i dati dei partecipanti e le partecipazioni in termini di quote.

Il notaio, o chi per lui, provvede alla stipula dell’atto di costituzione e lo statuto della società stessa. Successivamente alle firme sull’atto, occorre provvedere alla iscrizione al registro delle imprese, con l’identificazione del codice ATECO relativo all’attività che si vuole intraprendere.

L’ultimo passaggio da espletare è quello della comunicazione di inizio attività. Se non subentrano inconvenienti e non ci sono contestazioni di alcun tipo da parte della pubblica amministrazione, la società diviene operativa e l’azienda può iniziare il proprio business.

Di qui in avanti sarà molto importante essere seguiti da un commercialista qualificato e possibilmente specializzato nel vostro settore, per tutti gli adempimenti fiscali che ogni società, nuova o vecchia che sia, è tenuta ad espletare.

prova2