I pensionati devono fare la dichiarazione dei redditi? La risposta è: dipende. I cittadini italiani che percepiscono un reddito, sia esso da lavoro dipendente, che da lavoro autonomo, sono tenuti a presentare la cosiddetta dichiarazione che redditi, al fine di comunicare all’Agenzia delle Entrate quali siano stati i guadagni maturati nell’anno solare e, in percentuale, determinare le imposte e i contributi da pagare. Ma perché un pensionato, la cui unica fonte di reddito è la pensione erogata dall’Inps, oltre all’abitazione principale) dovrebbe dichiarare ciò che l’ente statale gli versa ogni mese? Non avrebbe senso, infatti i pensionati (o altri componenti della famiglia) che non percepiscono entrate, non sono tenuti a presentare alcuna dichiarazione dei redditi. Ma cosa succede se, invece, oltre alla pensione vi sono prestazioni delle quali si usufruisce?
Il Modello RED: di cosa si tratta?
I cittadini che percepiscono redditi oltre la pensione mensile, entrate di qualunque genere, sono tenuti a presentare il modello RED. Ma di cosa si tratta? È una dichiarazione, prevista dalla Legge, da presentare nel caso i cui si usufruisca di alcune prestazioni e si trasmette attraverso i Caf, che come abbiamo visto in questo articolo, supportano i cittadini in molte pratiche fiscali.
Andiamo nello specifico. il modello RED deve essere presentato da chi presenta il 730 ma beneficia anche di altri redditi non indicati nella dichiarazione; i percettori di pensioni “non italiane” e/o redditi da lavoro autonomo; coloro che non hanno fatto la dichiarazione dei redditi, ma hanno usufruito di prestazioni che possono presupporre un qualche reddito extra.
Come sapere se bisogna presentare il modello RED
Coloro che vogliono essere sicuri al 100% di non dover presentare il modello RED, possono rivolgersi al proprio Caf di fiducia (come ad esempio quello di Gestioni Fiscali), esponendo la propria situazione reddituale. I professionisti interpellati analizzeranno la situazione personale e famigliare del cittadino ed eventualmente potranno procedere direttamente con la presentazione del RED.
Commenti recenti