prova
Seleziona una pagina

Chi di voi ricorda il contributo una tantum di 200 euro che l’Inps aveva messo a disposizione per i lavoratori autonomi e i professionisti? Le informazioni su come richiederlo e ottenerlo, erano state diffuse dalla circolare dello stesso ente previdenziale del 26 settembre scorso.

Tuttavia, non a tutti è stata accettata la domanda per il contributo una tantum che era stato pensato per le partite iva per far fronte agli aumenti dei costi dell’energia, dovuti alla guerra e al conseguente innalzamento del prezzo del gas (decreto Aiuti).

I motivi possono essere diversi, perché le situazioni che professionisti e autonomi incontrano nella propria vita lavorativa sono tra le più disparate: ecco perché con il messaggio numero 317 del 26 gennaio scorso, l’Inps ha informato su come poter fare richiesta di riesame della domanda presentata. La cosa importante di cui tener conto per chi volesse chiedere il suddetto riesame è che esso deve essere presentato entro 90 giorni dall’ultima comunicazione da parte dell’Inps, attraverso il servizio online sul sito web ufficiale nell’apposita sezione.

I requisiti per l’accesso al contributo una tantum 200 euro

Ma quali erano i requisiti per accedere all’erogazione del bonus 200 euro destinato a professionisti e autonomi? Ecco l’elenco punto per punto.

  • il reddito complessivo non deve essere superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021
  • bisogna essere iscritti alla gestione autonoma con posizione attiva alla data del 18 maggio scorso
  • bisogna essere titolari di partita IVA attiva precedentemente al18 maggio 2022
  • avere effettuato entro il 18 maggio 2022, per il periodo di competenza dal 1° gennaio 2020 e con scadenze di versamento entro il 18 maggio 2022, almeno un versamento contributivo, totale o parziale,
  • non si deve essere titolari di trattamenti pensionistici alla data del 18 maggio 2022
  • non essere percettore delle prestazioni di cui agli articoli 31 e 32 del decreto Aiuti

In caso di dubbi e incertezze e per non perdere l’opportunità di fare domanda di riesame, i professionisti di Gestioni Fiscali sono a disposizione, basta cliccare qui per una consulenza completamente gratuita.

prova2